Talentidellacomunicazione’s Blog

Just another WordPress.com weblog

Il talento di Valentina Leva

Valentina Leva è Responsabile Marketing e Comunicazione Enerpoint, sull’utilizzo di ConversionLab
Chi è Enerpoint? Da quanto tempo investite in Internet?

Enerpoint è una società specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano e nella distribuzione di pannelli fotovoltaici per operatori. Enerpoint è nata proprio nel 2001 quando il solare fotovoltaico stava muovendo i primi passi. Per affermarsi sul mercato come impresa innovativa ad alto contenuto tecnologico ha puntato da subito sul web. Sin dai primi anni ha investito infatti una parte sostanziosa del budget marketing per azioni di comunicazione sul web (in primis il sito internet), credendo nelle potenzialità di comunicazione e interazione che internet offre.

Qual è il tuo ruolo all’interno dell’azienda?

Io ricopro il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione in Enerpoint dal 2004. Seguo tutte le attività di marketing tradizionali (eventi e fiere, pubblicità, contati con la stampa, promozioni, ecc.) e online (sito web, CRM, web marketing).

Quali sono gli obiettivi del sito aziendale?

Il sito aziendale ha un’importanza strategica per Enerpoint, perché rappresenta il punto di riferimento primario per tutti i nostri clienti (attuali e potenziali) interessati al fotovoltaico. Il principale obiettivo è offrire un punto di contatto 24 h al giorno con un approccio aperto ed interattivo, contribuendo a rafforzare il brand Enerpoint. La nostra cura e passione per il web sono testimoniati dalla ricchezza informativa del sito (approfondimenti sul tema dell’energia solare e dei pannelli fotovoltaici) insieme ai molteplici percorsi di contatto in funzione delle diverse esigenze (richiesta preventivo per privati e aziende, richiesta di accesso all’area riservata per operatori, richiesta di iscrizione alla newsletter, ecc…).

Quali soluzioni Trackset state utilizzando?

Utilizziamo la soluzione di Web Analytics ConversionLab, in particolare per il monitoraggio degli accessi e delle conversioni in funzione delle parole chiavi cercate, in relazione ai referrer e a seconda delle campagne avviate (Pay per click, mailing, motori di ricerca, ecc…).

Le analisi effettuate tramite ConversionLab ti sono state utili per raggiungere gli obiettivi aziendali?

Sono assolutamente fondamentali! ConversionLab offre una visione d’insieme per fotografare trend e fenomeni principali. Al contempo consente di formulare delle ipotesi e verificarle controllando nel dettaglio i singoli percorsi di navigazione. Per me è affascinante e avvincente poter pianificare un’azione di web marketing e poterne controllare il ritorno in ogni sfacettatura in modo estremamente semplice ed immediato. Ho visto migliorare progressivamente nei mesi il conversion rate delle campagne emailing e newsletter. La più recente ha totalizzato l’8,5% di conversioni sugli accessi, il tutto grazie alla leggibilità dei dati offerta da ConversionLab, all’affinamento delle tecniche di scrittura dei messaggi e ad un processo di test & learn continuo.

Qual è il tuo giudizio complessivo su Trackset e sul software ConversionLab? Eventuali punti di forza dal tuo punto di vista?

Utilizzo ConversionLab da oltre 2 anni e lo trovo un software di web analytics user friendly, ideale per supportare strategie di web marketing e per verificarne l’efficacia in tempo reale. Apprezzo in particolare la grafica e le visualizzazioni che mi aiutano a cogliere i fenomeni con un colpo d’occhio. È per me uno strumento di lavoro quotidiano davvero prezioso.

da http://www.trackset.it

marzo 25, 2010 - Posted by | Uncategorized |

1 commento »

  1. Attraverso il web è possibile raggiungere degli ottimi risultati.

    Commento di fotovoltaico | febbraio 11, 2014 | Rispondi


Lascia un commento